Sede legale: Via Palazzina 15/b Voghera - Chiamateci al 340 4558683
14 Novembre 2023

Meet to Neet: Un Successo di Inclusione e Riqualificazione Sociale a Voghera

Siamo entusiasti di annunciare la conclusione con successo del progetto "Meet to Neet", finanziato dalla Regione Lombardia con il Bando "Giovani Smart" (SportMusicaARt). Questo progetto, presentato il 5 novembre 2022 dalla rete di partners composta da epi.co società cooperativa sociale onlus, il Comune di Voghera, la Cooperativa sociale Treottouno s.c.r.l. onlus e EVTF Sport Family SSD a r.l., ha rappresentato un passo significativo verso l'inclusione sociale e la riqualificazione della città stessa.

L'obiettivo principale del progetto era incontrare i bisogni dei target fragili della popolazione di Voghera, riducendo il rischio di esclusione sociale. Il focus era su adolescenti e giovani in situazioni di marginalità e disagio, cercando di supportare il loro ruolo nell'ambiente sociale per una riqualificazione complessiva della città.

Le numerose iniziative attivate hanno coinvolto attivamente giovani e adulti nella fascia di età 15-34 anni. Tra le attività più significative ci sono stati percorsi di crescita personale, sportello orientamento opportunità Sistema Regionale I.F.L., sportello di ascolto al disagio, sportello di supporto alla genitorialità, corsi di formazione ai pari presso la sede di epi.co società cooperativa sociale onlus.

La Cooperativa sociale Treottouno s.c.r.l. onlus ha gestito con successo corsi d'Imprenditorialità base e avanzato presso l'HUB di P.tta Garibaldi a Voghera, mentre sono stati creati spazi di aggregazione giovanile per esplorare attività musicali e ludico-creative, come corsi di Biodanza e musico-danza-dramma terapia, presso le sedi della Cooperativa Sociale Treottouno scrl onlus e di epi.co società cooperativa sociale onlus.

Un altro aspetto positivo del progetto è stato l'offrire corsi gratuiti di arti marziali e autodifesa personale presso la sede EVTF della palestra della scuola Leonardo da Vinci di Voghera. Queste iniziative hanno avuto un impatto diretto sulla vita di 60 giovani segnalati dalla rete territoriale, dimostrando il successo tangibile del progetto.

Desideriamo ringraziare il Comune di Voghera e tutti gli enti del Terzo Settore che hanno collaborato attivamente per sostenere il progetto, specialmente nella fase di individuazione dei reali bisogni delle persone in situazioni di marginalità. Questa collaborazione ha permesso di accompagnare efficacemente i partecipanti verso percorsi formativi e sportelli operativi, contribuendo a un sistema di presa in carico efficace.

"Meet to Neet" ha dimostrato che attraverso la collaborazione e l'impegno comunitario, è possibile creare un impatto significativo sulla vita dei giovani, promuovendo l'inclusione sociale e la costruzione di un futuro più luminoso per la nostra comunità.

Articolo scritto da Coop Treottouno
La Cooperativa sociale 381 ONLUS si è costituita il 2 maggio del 1994. Ha una tradizione territoriale importante nel mondo della cooperazione e dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, in particolare dei soggetti ex detenuti e di soggetti con dipendenze. E in attivà da diversi anni nell’ambito dell’agricoltura sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cooperativa Sociale 381
Sede legale: Via Palazzina N.15/B - 27058 Voghera (PV)
P.iva: 01640870182 - Cod. Fiscale: 95013260187
mail: treottouno@tiscali.it
pec: treottouno@pec.confcooperative.it
codice SDI: W7YVJK9
cell: 340 4558683
Copyright © 2018 – 2024 Cooperativa Sociale 381
Tutti i diritti sono riservati.