Siamo lieti di presentarvi questo nuovo servizio di consulenza, che mira a favorire l’avviamento mirato e l'inclusione socio lavorativa tra lavoratori con disabilità e le aziende ospitanti.
La nostra finalità, volta al perseguimento degli interessi generali della comunità, è attuata attraverso attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, organizzando le nostre risorse per il perseguimento di uno scopo sociale e per soddisfare un bisogno collettivo.
Il Diversity/Disability Management consiste nella gestione delle varie e possibili forme di diversità quali le differenze di genere, età, religione, provenienza geografica, che, se affrontate in modo consapevole e costruttivo, possono diventare leve strategiche per il bene dell’azienda e del benessere di chi vi contribuisce con il lavoro quotidiano.
La figura che meglio rappresenta il Disability management è Il Disability Manager, ovvero il "responsabile dell’inserimento lavorativo nei luoghi di lavoro" delle persone con disabilità (art.11 D.Lgs.151/2015 - attuativo del Jobs Act) essendo deputato alla predisposizione di progetti personalizzati per le categorie protette, una figura che può risolvere i problemi legati alle condizioni di lavoro, sia delle persone con invalidità civile sia, in raccordo con l’INAIL per quei lavoratori con disabilità da lavoro, una figura che conosce l’impresa e le problematiche del lavoratore con disabilità e si raccorda sia con figure interne all’impresa (medico competente, RSPP..) sia con Enti esterni.
La qualifica di Disability Manager è stata ottenuta da Sara Fasani, e Gianluca Rosina, grazie al completamento di un corso nell'ambito del progetto AM-ABIL-Mente al Lavoro, realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo e con ente capofila il CSF di Pavia.
Il D.M. si raccorda con il Collocamento Mirato, l’Azienda Ospitante e in obbligo L.68/99 e il Lavoratore con disabilità, seguendo le indicazioni della legge 68/99 sull'avviamento mirato, offrendo la sua consulenza alle parti in gioco, al fine di reperire la migliore collocazione possibile, ovvero una collocazione mirata, sia per il lavoratore, che per il fabbisogno dell’impresa.
Nell’attuale panorama aziendale, l'inclusione socio lavorativa è un valore imprescindibile. La figura del Disability Manager costituisce un "valore aggiunto", sia per le imprese, sia per i lavoratori con disabilità, offrendo un servizio mirato ai singoli fabbisogni. Il Disability Manager favorisce l'autonomia lavorativa dei lavoratori con disabilità e segue il loro percorso all'interno del luogo di lavoro, supportando le imprese anche nel reperire fondi per l'adeguamento alle moderne normative inclusive.
La nostra cooperativa è disponibile, attraverso le proprie risorse, mirate alle funzioni di cui sopra ad ascoltarvi, supportarvi e collaborare con voi. Non esitate a contattarci.
Servizi di consulenza che possiamo mettere a disposizione di imprese e lavoratori con disabilità
Servizi che offre la Cooperativa Sociale Treottouno
Contattati per maggiori info.
Contattaci