Sede legale: Via Palazzina 15/b Voghera - Chiamateci al 340 4558683
Scritto da Coop Sociale 381 il 15 Febbraio 2022

Progetto RISE

Un percorso contro lo spreco alimentare per la provincia di Pavia

E’ nato un progetto in provincia di Pavia per contrastare lo spreco alimentare, proprio nelle fasi iniziali della filiera agroalimentare. Si chiama RISE (Recupero – Innovazione – Sostenibilità – Economia circolare) ed ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Lombardia (D.G. Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi), in virtù della legge regionale sul riconoscimento, tutela e promozione del diritto al cibo (L.R. n. 34 /2015). Una rete di Enti no-profit lo ha ideato e si è impegnata a realizzarlo entro la fine del 2022: il capofila è la Cooperativa Sociale 381 di Voghera, affiancata dalla Cooperativa Sociale Balancin di Pavia e dalla Fondazione Romagnosi. Nei prossimi mesi il progetto valorizzerà una molteplicità di elementi volti a rendere le produzioni più sostenibili e solidali:

  • l’agricoltura sociale, biologica, locale e i suoi prodotti stagionali a km zero;
  • i processi di produzione artigianale e antispreco;
  • la distribuzione del cibo tempestiva attenta a non generare scarti;
  • la prossimità fra i soggetti che agiscono sulle filiere agro-alimentari;
  • il coinvolgimento dei consumatori nei processi di produzione e distribuzione sostenibili;
  • le reti virtuose di sostegno agli elementi più fragili della comunità.

L’impegno comune è quello di contrastare un fenomeno che ha un impatto disastroso sull’economia, sull’ambiente e sul benessere delle comunità: basti pensare che, solo in Italia, lo spreco alimentare in un anno vale poco meno di 10 miliardi. Il Progetto RISE si svilupperà nel territorio compreso fra Pavia e Voghera, dove il problema è particolarmente acuto: mancano infatti politiche locali del cibo istituzionali e strutturate. Le indagini merceologiche ci indicano che i cibi più sprecati risultano essere i prodotti freschi ed in particolare frutta e verdura e RISE vuole agire proprio in questo settore, importantissimo in un territorio a vocazione agricola come la provincia di Pavia.

Grazie al progetto sarà quindi realizzato un HUB per la raccolta e lo stoccaggio di cibo e sarà consolidata “IO ERO”: una linea di prodotti trasformati, ottenuti dalla lavorazione degli ortaggi ritenuti non idonei per le donazioni. L’obiettivo finale, ambizioso ma molto concreto, è distribuire oltre 4,5 tonnellate di frutta e ortaggi salvati dallo spreco a circa 1.000 nuclei familiari fragili, ma anche creare una un circuito di economia circolare che valorizzi gli scarti. Si lavorerà per rafforzare una rete di produttori e venditori disposti a donare le eccedenze e una sinergia di enti che possa promuovere una cultura antispreco fra i consumatori e tutti gli elementi della filiera alimentare.

Per saperne di più

Cooperativa Sociale 381

Cooperativa sociale 381 ONLUS - Sede legale Via Palazzina 15/b Voghera - 27058 Voghera (PV).

Cooperativa Sociale Balancin

Cooperativa Sociale Balancin - Io ero è il marchio antispreco di Balancin.

Gallery

Allegati

Comunicato stampa

Comunicato stampa del Progetto RISE in formato pdf. Nei prossimi mesi il progetto valorizzerà una molteplicità di elementi volti a rendere le produzioni più sostenibili e solidali.

Relazione di autovalutazione finale

Il presente rapporto illustra in modo sintetico i risultati conseguiti nel periodo 18 ottobre 2021 – 30 giugno 2022 nella realizzazione delle varie attività di progetto: raccolta, distribuzione e trasformazione, comunicazione.

Articolo scritto da Coop Sociale 381
La Cooperativa sociale 381 ONLUS si è costituita il 2 maggio del 1994. Ha una tradizione territoriale importante nel mondo della cooperazione e dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, in particolare dei soggetti ex detenuti e di soggetti con dipendenze. E in attivà da diversi anni nell’ambito dell’agricoltura sociale.

Altri Progetti

Cooperativa Sociale 381
Sede legale: Via Palazzina N.15/B - 27058 Voghera (PV)
P.iva: 01640870182 - Cod. Fiscale: 95013260187
mail: treottouno@tiscali.it
pec: treottouno@pec.confcooperative.it
codice SDI: W7YVJK9
cell: 340 4558683
Copyright © 2018 – 2023 Cooperativa Sociale 381
Tutti i diritti sono riservati.