Creare il Parco Rurale la Palazzina a Voghera dove rigenerare l’ambiente, promuovere l’agricoltura sociale, favorire l’inclusione lavorativa e praticare l’economia circolare: questo l’obiettivo della Cooperativa Sociale 381 Onlus con il progetto Parco Rurale La Palazzina.
Il progetto può ora contare sul sostegno di Intesa Sanpaolo che, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sposare la progettualità ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Assolombarda, nell’ambito di Pavia Capitale della Cultura d’Impresa 2023.
Il cuore del progetto per il Parco Rurale la Palazzina è la creazione di un ambiente rigenerante e inclusivo. Si inizierà con l’area verde che ospiterà un giardino terapeutico, curato nei minimi dettagli, con spazi distinti, cromie floreali e profumi delicati, per contribuire alla salute psico-fisica di chi lo frequenterà.
Verranno realizzati diversi orti sociali dove la comunità di Voghera potrà coltivare i propri ortaggi e ospitare l’inserimento lavorativo di persone fragili per stimolare percorsi di autonomia e inclusione sociale. Questi orti nasceranno dalla riqualificazione di un terreno abbandonato, per offrire prodotti etici, sostenendo la salvaguardia ambientale e la biodiversità agricola locale. Potranno difatti essere reintrodotte varietà ortive e cerealicole tradizionali e piante spontanee autoctone, tipiche del pavese.
Al suo interno, il Parco Rurale accoglierà un luogo di aggregazione, realizzato in legno o materiale riciclato, completamente autonomo dal punto di vista energetico grazie a pannelli solari e fotovoltaici. Sarà un punto di incontro per laboratori creativi durante tutto l’anno, di socializzazione e benessere per tutte le età. Infine, uno spazio per l’economia circolare adibito alla riparazione ed al riuso.
Verrà trasformata un’area esistente per ridurre gli sprechi ed i rifiuti, dando nuova vita ad oggetti di ogni tipo. Questo anche grazie all’inserimento di persone con disabilità, promuovendo inclusione e nuove opportunità socio-lavorative.
La forza del progetto risiede nella collaborazione con il settore imprenditoriale locale, incoraggiando l'adozione di pratiche di Responsabilità Sociale d'Impresa. Grazie alla partecipazione di diversi attori, vogliamo creare un nuovo sistema agricolo che favorisca lo sviluppo delle aree svantaggiate e periurbane.
Il progetto vuole coinvolgere direttamente 18 adulti (dai 18 anni in su): con disabilità; in situazioni di fragilità psicosociale e di emarginazione; in percorso di dimissione dal carcere di Voghera, coinvolte in lavori di messa alla prova o di pubblica utilità in collaborazione con il tribunale.
Indirettamente, il progetto avrà un impatto anche sulla comunità territoriale del pavese, consumatori, agricoltori e attivisti, istituzioni sia dal punto di vista sociale che ambientale. I servizi specialistici invianti degli inserimenti lavorativi e socializzanti, i partner che beneficeranno della messa in rete di risorse e professionalità e le aziende agricole che potranno avvicinarsi al tema dell’agricoltura sociale.
L’obiettivo è raccogliere 100mila euro entro fine settembre. Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:
Desidero ringraziare innanzitutto il gruppo Bancario Intesa Sanpaolo per aver scelto la nostra proposta progettuale che andremo ad attuare grazie a una raccolta fondi attraverso il Programma Formula. – dichiara Sara Fasani, Presidente della Cooperativa Sociale 381 Onlus.
Un ringraziamento a Fondazione CESVI che ci ha accompagnato in questi mesi, con professionalità e disponibilità. Un ringraziamento anche a tutti i presenti che a vario titolo hanno contribuito a far nascere, a Voghera, un progetto per l’intera comunità territoriale che potrà usufruire del “Parco La Palazzina” per migliorare la salute psicofisica di chi lo frequenterà, di recuperare terreni abbandonati, di valorizzare la biodiversità in un’area adiacente al torrente Staffora, di creare un luogo dove i giovani in particolare possano trovare spazi a loro adeguati, un luogo dove ci sarà la possibilità di riutilizzare oggetti che non sono ancora diventati scarti o rifiuti.
Grazie al sostegno, attraverso la raccolta fondi, il parco a breve diventerà realtà e tutto questo creerà nuovi posti di lavoro, in quanto la conduzione dello spazio verrà affidata a soggetti fragili. La nostra cooperativa infatti dal 1994 realizza i propri scopi sociali mediante il coinvolgimento delle risorse della comunità, attuando una gestione responsabile dell’impresa attraverso lo svolgimento di attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo, utilizzando il lavoro come momento di emancipazione della persona.
I fondi raccolti grazie al crowdfunding saranno destinati a:
Welfare sociale, attenzione all'ambiente e sviluppo inclusivo con particolare attenzione ai più giovani e alle situazioni di fragilità, sono tematiche che accomunano una grande banca come Intesa Sanpaolo con il progetto Parco Rurale La Palazzina che potrà dare a Voghera un sostegno concreto per la rigenerazione ambientale, il benessere delle persone e l’inserimento lavorativo - sottolinea Marco Franco Nava, Direttore Regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo - sia con l’impegno delle nostre persone sui territori, sia attraverso strumenti come la piattaforma di raccolta fondi con la quale Intesa Sanpaolo si fa carico dei costi di transizione e contribuisce anche con donazioni proprie, vogliamo confermare sempre di più la nostra vocazione di banca attenta alle istanze sociali e alle peculiarità locali”.
La Banca parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 1,5 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo. La raccolta fondi resterà attiva fino al 30 settembre su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Quest’importante progetto ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito ESG. Il progetto “Parco Rurale La Palazzina” è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi.
Roberto Vignola, Vice Direttore generale di Fondazione CESVI
La Cooperativa Sociale 381 Onlus di Voghera nasce nel 1994 per promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, l’integrazione sociale con la comunità e l’autogestione responsabile d’impresa da parte dei soci volontari. Realizza, senza scopo di lucro, attività agricole coltivando ortaggi in modo naturale in collaborazione con gli Orti Sociali di Voghera. Si avvale del lavoro di persone svantaggiate e giovani disoccupati per offrire loro nuove occasioni di emancipazione personale ed economica.
Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell'assicurazione.
Fondazione CESVI è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, a generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.
La formula per il futuro del tuo territorio. Formula 3: Piano editoriale ONP - Q3 - Luglio / Settembre 2023
Inclusione al lavoro attraverso il contatto con la Natura e lo sviluppo sostenibile a Voghera.