È stato avviato in queste settimane il progetto ‘’am-ABIL-MENTE al lavoro’’. Grazie a un importante finanziamento di Fondazione Cariplo, il Centro Servizi Formazione e i suoi partner intendono dare vita, su tutto il territorio della provincia di Pavia, a un cambiamento di prospettiva nella gestione dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. L’iniziativa fa tesoro dell'esperienza di anni di impegno nell’ambito della disabilità.
L’inserimento lavorativo e la dignità professionale delle persone con disabilità continua a essere un tema di grande attualità, che tocca in modo diverso numerose persone in provincia di Pavia e sul territorio nazionale. L’Organizzazione Internazionale del Lavoro riferisce che in Italia, nel 2021, solo il 12 per cento di coloro che hanno una limitazione grave e il 28,9 per cento di coloro che hanno una limitazione non grave risultano occupati.
Questo preoccupante quadro conferma la difficoltà di realizzare e mantenere una giusta conciliazione tra politiche di inclusione, sostenibilità finanziaria degli interventi pubblici, esigenze di produttività delle imprese e autonomia lavorativa delle persone con disabilità.
In questo contesto, il progetto ‘’am-ABIL-MENTE al lavoro” intende migliorare il processo di inserimento lavorativo delle persone con disabilità, in particolare rafforzando la relazione tra il sistema pubblico e quello privato, superando le difficoltà di collaborazione ancora presenti e favorendo le sinergie.
Da febbraio 2023 a gennaio 2025, Centro Servizi Formazione, Acli Provinciali di Pavia APS e le Cooperative Sociali 381, Gli Aironi e Finisterrae si propongono di creare una rete di soggetti interessati a questo cambiamento (istituzioni, aziende, enti del terzo settore), con il fine di sviluppare una strategia e un modello di intervento, e con l’obiettivo concreto di incrementare, per le persone con disabilità, un ambiente propizio all’incontro tra offerta e domanda di lavoro.
Il progetto si impegna a realizzare una ricerca delle aziende del territorio disponibili a collaborare e ha l’obiettivo di favorire l’inserimento di 60 persone e l’attivazione di 30 tirocini con oltre 80mila euro con la Dote impresa.
dichiara Riccardo Aduasio direttore del Centro Servizi Formazione:
Per realizzare questo obiettivo stiamo lavorando insieme ai nostri partner in maniera sinergica e strategica, coinvolgendo le persone, le aziende e gli enti in un percorso di formazione, accompagnamento e collaborazione a lungo termine.
Il progetto ha in programma la creazione di una rete interprovinciale, organizzata in tavoli di lavoro, al fine di raggiungere una sintonia di intenti e metodi condivisi tra le tre aree della provincia (Pavese, Oltrepò e Lomellina) e di individuare strumenti di lavoro comuni tra le istituzioni e le imprese.
Nel mese di maggio sarà avviata la realizzazione di un percorso formativo (gratuito) per la formazione del Disability manager, un professionista poliedrico che si occupa di coordinare e realizzare progetti personalizzati per l’inserimento al lavoro dei dipendenti con disabilità. Il corso è rivolto a operatori di cooperative sociali, assistenti sociali, operatori del Centro per l’Impiego di Pavia, imprenditori, responsabili delle risorse umane e figure amministrative. Saranno formati 20 Disability manager.
La presa in carico delle persone per l’inserimento lavorativo si sviluppa nell’ambito di un processo articolato, accompagnato e tutorato, che prevede la collaborazione attiva dei diversi soggetti coinvolti. Obiettivo è la presa in carico di 60 persone e l’attivazione di 30 tirocini.
Infine, grazie alla comunicazione del progetto, si desidera generare una rinnovata consapevolezza sul tema della disabilità, superando un approccio meramente assistenziale e rivolgendosi in modo mirato e informato agli attori direttamente coinvolti.
Situata in Via Riviera 23, storicamente la sede di Pavia è attiva dal 1997, si trova in una ex area artigianale vicino al centro della città, nei pressi della Stazione ferroviaria e delle corriere, raggiungibile a piedi e ben servita dai mezzi pubblici. Per richiedere informazioni, per partecipare e per iscriversi al corso per Disability Manager:
"am-ABIL-MENTE al lavoro" perché l’inserimento lavorativo e la dignità professionale delle persone con disabilità continua a essere un tema complesso che merita di essere affrontato con empatia e solidarietà da tutti gli attori coinvolti.
Opportunità e strumenti per le imprese.
Bilancio positivo per il progetto "am-ABIL-Mente" del Centro Servizi con Fondazione Cariplo - Disabili formati e inseriti nel mondo del lavoro.