Filiberto Mayda (VOGHERA) - La Provincia Pavese
«Abbiamo raccolto centoquattromila euro. Risultato di un crowdfunding – e il sostanzioso aiuto di Intesa Sanpaolo che ha coordinato la parte finanziaria – per il progetto del "Parco rurale La Palazzina", poco distante dallo Staffora, perfetto proseguimento per la riqualificazione della bellissima area degli Orti Sociali dedicata a Moreno Baggini. Che appunto annuncia il risultato. Una cifra che ora permetterà di avviare i cantieri.
"Noi ci credevamo" – dice Baggini – ma non lo dicevamo ad alta voce. Invece il risultato, grazie a Intesa Sanpaolo e alla generosità di tante persone e aziende che hanno voluto contribuire, è stato eccezionale. Un risultato importante non solo per la nostra cooperativa sociale 381, ma anche per tutta la comunità e il territorio, per le città di Voghera. Perché, nel progetto che andremo a realizzare, è prevista anche una struttura, assolutamente eco-compatibile, che sarà a disposizione per incontri, corsi, convegni. Come sempre, siamo operosi al mondo, non solo alle persone che hanno più bisogno di aiuto e sostegno delle altre.»
Il cuore del progetto per il Parco Rurale la Palazzina è la creazione di un ambiente rigenerante e inclusivo viene spiegato in una nota stampa. Si inizierà con l'area verde che ospiterà un giardino terapeutico, curato nei minimi dettagli, con spazi distinti, cromie floreali e profumi delicati, per contribuire alla salute psico-fisica di chi lo frequenterà. Verranno realizzati diversi orti sociali dove la comunità di Voghera potrà coltivare i propri ortaggi e ospitare l’inserimento lavorativo di persone fragili per stimolare percorsi di autonomia e inclusione sociale.
Questi orti nasceranno dalla riqualificazione di un terreno abbandonato, per offrire prodotti etici, sostenendo la salvaguardia ambientale e la biodiversità agricola locale. Potranno difatti essere reintrodotte varietà ortive e cerealicole tradizionali e piante spontanee autoctone, tipiche del Pavese. Al suo interno, il Parco Rurale accoglierà un luogo di aggregazione, realizzato in legno o materiale riciclato, completamente autonomo dal punto di vista energetico grazie a pannelli solari e fotovoltaici. Sarà un punto di incontro per laboratori creativi durante tutto l'anno, di socializzazione e benessere per tutte le età.
Infine, uno spazio per l'economia circolare adibito alla riparazione ed al riuso. Verrà inoltre trasformata un'area esistente per ridurre gli sprechi e i rifiuti, dando nuova vita ad oggetti di ogni tipo. Questo anche grazie all'inserimento di persone con disabilità, promuovendo inclusione e nuove opportunità socio-lavorative.»
«La cooperativa sociale 381 di Voghera – aggiunge Moreno Baggini – ormai da molti anni, presenta progetti e iniziative che riguardano il nostro territorio, oltre agli scopi di aiuto che le sono cari. Spesso, però, proprio agli Orti Sociali, lavoravamo all'aperto e c’erano dei limiti. Mancava un luogo per poterci concentrare fuori e fare di quest'area un luogo più sicuro, penso ad esempio alla possibilità di accogliere dei ragazzi con problemi di autismo. Bene, ora l’avremo! Le persone e le istituzioni ci hanno ringraziato tantissime, prima tra tutte Intesa Sanpaolo. Ma voglio anche dire che grazie agli uffici del Comune che ci hanno assistiti in questo percorso...»
«La forza del progetto – sottolinea ancora il presidente Baggini – risiede nella collaborazione con il settore imprenditoriale locale, incoraggiando le aziende del territorio a donare risorse e competenze.»