La rete di Agricoltura Sociale Pavia in collaborazione con l'Università degli studi di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra e dell' Ambiente, si é aggiudicata un importante finanziamento con il progetto “La sostenibilità che include” nell'ambito del Bando Coltivare valore di Fondazione Cariplo. Il progetto, della durata di anni 3, prevede il perfezionamento di un modello gestionale integrato di pratiche di agricoltura sociale per il territorio pavese.
L’obiettivo del progetto consiste nella realizzazione di un distretto di economia solidale basato sulla multifunzionalità dell’agricoltura che riunisca aziende agricole, operatori sociali, consumatori e soggetti fragili in un circolo virtuoso capace di favorire l'inserimento lavorativo di quest’ultimi, tutelando al contempo l’agrobiodiversità del territorio e incoraggiando pratiche di un consumo consapevole.
La creazione di opportunità lavorative per soggetti con svantaggio, la salvaguardia dell’ambiente e dell’agrobiodiversità locale, la riscoperta delle radici culturali locali, la diffusione di pratiche di consumo sostenibile, il recupero delle tipicità agricole e delle varietà antiche e in generale lo sviluppo del modello dell’agricoltura sociale rappresentano quindi i capisaldi del progetto che verrà attivato sui territori di Voghera, Dorno, Suardi.
I terreni individuati, 6 ettari, attualmente incolti, saranno utilizzati per la coltivazione sperimentale di piante alimurgiche e per il recupero di varietà autoctone e cultivar antiche. Inoltre il progetto prevede un corso di formazione professionale nell'ambito agricolo e della ristorazione e l'incoraggiamento di pratiche di consumo consapevole da parte della comunità territoriale anche con il coinvolgimento degli Istituti scolastici.
La sostenibilità che include con Ente capofila la Cooperativa 381 di Voghera coinvolge diversi partner tra cui Cooperativa Famiglia Ottolini, ACLI Pavia, APOLF, Cooperativa Il Balancin, DSTA/Unipv, BiPart. Hanno manifestato interesse per il progetto: Provincia di Pavia, Camera di Commercio di Pavia, Slowfood Oltrepò Pavese, Strada dei vini e dei sapori, Coldiretti Pavia, Gas delle Provincia di Pavia, Ass. Cuochi Pavia, Confraternita del risotto, Coop. sociale Gli Aironi, Coop. sociale Cambiamo, Orto Botanico di Pavia, AcliTerra Pavia, Scuola consortile Sannazzaro dei Burgundi, Università di Cambridge, Comune di Dorno, Circolo Acli San Materno, Circolo Acli Mezzana Rabattone, Circolo Acli Verli di Vigevano, AcliTerra Regione e la collaborazione dell' Università di Cambridge.
Agricoltura Sociale Lombardia promuove un insieme di pratiche che coniugano l’aspetto imprenditoriale dell’agricoltura con un programma di sviluppo orientato ai valori sociali, all’inclusione di persone con disabilità o in situazioni di difficoltà e allo sviluppo delle comunità locali
Puoi contattare l'ufficio stampa per maggiori informazioni
Rapporto finale per il progetto "La Sostenibilità che include".
18 Febbraio 2019, Pavia: Agricoltura sociale – Finanziato progetto per la realizzazione di un distretto di economia solidale
Perfezionamento del modello di gestione di una rete di agricoltura sociale, che si vuole il più possibile scalabile, sostenibile e replicabile
Perfezionamento di un modello gestionale integrato di pratiche di agricoltura sociale per il territorio pavese.
Distribuzione, descrizione, parti utilizzate e proprietà di alcune erbe alimurgiche.
Un distretto di economia solidale per sostenere il territorio pavese e favorire il reinserimento lavorativo di soggetti a rischio esclusione.