La Cooperativa sociale 381 ONLUS si è costituita il 2 maggio del 1994. Ha una tradizione territoriale importante nel mondo della cooperazione e dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, in particolare dei soggetti ex detenuti e di soggetti con dipendenze. E ‘attiva da diversi anni nell’ambito dell’agricoltura sociale. Collabora attivamente con il progetto Orti Sociali Voghera.

La nostra cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali mediante il coinvolgimento delle risorse vive della comunità, ed in special modo dei volontari, attuando in questo modo, grazie all’apporto dei soci lavoratori, l’autogestione responsabile dell’impresa.

Le finalità sono principalmente quelle di utilizzare il lavoro come momento di emancipazione della persona e creare nuove occasioni di lavoro per i giovani disoccupati ed in particolare per le persone svantaggiate.

Le attività della cooperativa sono principalmente di tipo agricolo attraverso la coltivazione di ortaggi in modo naturale. Grazie alla convenzione con l’Azienda ospedaliera della Provincia di Pavia disponiamo in comodato d’uso gratuito di un terreno a Voghera adibito a coltivazioni orticole al fine di realizzare progetti di inserimento lavorativo e di recupero soggetti svantaggiati. Si dispongono inoltre di due serre adibite al florovivaismo.